Materassi Gana Sport Ftalati Free

Il PVC Gana Sport è da sempre Ftalati Free!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Tutti i materassi di caduta Gana Sport sono da sempre Ftalati Free e quindi sicuri per l'utilizzo in età pediatrica e da parte delle sportive in dolce attesa! Ma per saperne di qualcosa in più in merito vi riveliamo qualcosa su questo pericoloso componente presente nei PVC di dubbia provenienza.

Capiamo in primis perchè questi Ftalati sono così comuni: sono una famiglia di sostanze chimiche di derivazione del petrolio che vengono impiegate con grande successo come agenti industriali plastificanti essi, in quanto additivi, contribuiscono a rendere il PVC (cloruro di polivinile) più flessibile e morbido.

Essendo molto utilizzati non sono presenti solo nei prodotti plastici, ma in moltissime formulazioni di prodotti ad uso quotidiano: smalto per unghie, creme cosmetiche, shampoo, adesivi, vernici, pesticidi, contenitori di vario genere (compresi quelli alimentari e dei fast food), borse, cavi e materiali per l’imballaggio, per non parlare del mondo dei giocattoli di provenienza cinese non certificata.

Il rischio per la salute è tangibile e va seriamente considerato. molti gli studi che hanno provato clinicamente correlazione tra l'esposizione agli ftalati e l'insorgere di diverse patologie.

A partire dal 2003 alcuni studi hanno notato una correlazione tra ftalati e disturbi nello sviluppo dei genitali maschili e femminili.Successivamente si è vista anche la pericolosità di queste sostanze presenti in profumi e cosmetici sull’aumentato rischio di diabete tipo 2 Molto seri anche i rischi dell’esposizione agli ftalati per le donne in dolce attesa. La conseguenza potrebbe essere la comparsa nei piccoli di disturbi di tipo mentale, motorio e comportamentale come iper-reattività, ansia e depressione. Non è un caso che l’utilizzo di ftalati, considerati sostanze molto pericolose, abbiano un utilizzo regolato nell’Ue soprattutto per quanto riguarda giocattoli e prodotti per bambini.

Gana Sport si è quindi molto impegnata nell'impiego, nei suoi prodotti, di pvc privo di ftalati, così che l'utilizzo dei materassi e delle protezioni murali di nostra produzione possa essere considerato sicuro al 100% per tutti gli sportivi, anche i più piccini!

Per approfondimenti lasciamo quì di seguito il collegamento al volantino del ministero della salute: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_151_allegato.pdf